Atlantia: la Francia risarcisce i Benetton con oltre 400 mln per l’ecotassa

atlattnia(La Repubblica) Il governo di Parigi ha dato l’ok a versare un’indennità da 403 milioni al consorzio Ecomouv, nurse guidato dalla società italiana. Questo avrebbe dovuto realizzare il sistema di pedaggio sull’ecotassa, diagnosis ma poi la politica ha deciso di non introdurla

 Via libera del governo francese a un’indennità di 403 milioni per la risoluzione del contratto nella vicenda Ecomouv, unhealthy il sistema di pedaggi legato a un’ecotassa sulle emissioni dei veicoli realizzato da un consorzio guidato da Atlantia e che il governo di Hollande ha poi preferito abbandonare. “Lo stato francese – afferma Atlantia – ha comunicato a Ecomouv la presa in carico dell’indennità di risoluzione del contratto di partenariato, conformemente ai criteri di calcolo previsti dal protocollo d’accordo del 20 giugno 2014”. Il titolo della società italiana è brillante a Piazza Affari.
“L’indennità – spiega ancora la società che controlla le Autostrade e gli Aeroporti di Roma – il cui importo netto è pari a 403 milioni e che sarà versata il 2 marzo 2015, consente il ristoro degli investimenti, incluso il rimborso della quota di debito che non ha già fatto oggetto di accollo da parte dello Stato, la remunerazione del capitale investito e la gestione della liquidazione volontaria della società Ecomouv, inclusi i costi del piano sociale”.

Lo Stato inoltre “si accolla l’onere del riacquisto degli apparati prodotti da Ecomouv e distribuiti agli operatori, nonchè il debito di progetto”.

L’ecotassa sui camion era diventata un caso anche per Atlantia dopo che il governo ha deciso di sospendere il balzello anti-inquinamento. Una decisione che ha suscitato molte polemiche: Ecomouv doveva percepire il 20 per cento degli incassi prodotti dall’ecotassa, cioè circa 230 milioni all’anno. In cambio, la società ha investito nei portali di controllo e in tutta la struttura necessaria per i prelievi. C’è stato chi ha contestato la percentuale, chi il principio stesso di affidare a un privato il compito di incassare una tassa.

Share
Share
Torna in alto